“Stamane si è concluso positivamente in Senato l’iter della Legge di delegazione europea, quel provvedimento che contiene 33 diverse direttive europee che incidono in settori fondamentali per la vita dei cittadini e per il futuro del Paese, come energia, ambiente, telecomunicazioni, concorrenza, politiche commerciali e agricoltura.
Di questo provvedimento ho avuto l’onore di essere relatore di maggioranza e l’esame del corpus di norme in Commissione ha consentito a tutti i senatori presenti di ascoltare le ragioni delle categorie sociali, produttive e professionali interessate del provvedimento.
Il tema più sensibile, per interessi coinvolti, è stato quello del diritto d’autore.
Abbiamo inteso certificare un grande passo in avanti nel rapporto tra le piattaforme digitali e gli autori di contenuti, prevedendo finalmente compensi per artisti, giornalisti e produttori di cultura, il cui lavoro sovente è aperto alla libera fruizione su piattaforme digitali senza corrispettivo.
Remunerare chi produce libri, notizie e musica, contenuti oggi presi liberamente online, è un dovere ler tutti e un alimento per il sistema culturale del Paese.
Ci auguriamo che la Camera dei Deputati, entro la fine dell’anno, possa completare il procedimento legislativo, rendendo l’Italia dopo la Francia il primo paese europeo ad avere norme moderne su tanti settori strategici”. Così il senatore Gianni Pittella, vice presidente del gruppo del Pd, commenta l’approvazione in Senato del ddl di delega europea di cui era relatore.


Ne Parlano