“Oggi noi politici siamo qui per ascoltare e imparare”.
Gianni Pittella, Senatore Pd e già Presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, riassume così il senso del convegno organizzato dall’associazione ‘Insieme in Europa’ al CNEL oggi, primo aprile 2019.
Oltre dieci fra giovani ed esperti di politiche europee hanno presentato le loro “idee e provocazioni per un’Europa all’altezza dei cittadini”. I partecipanti hanno dibattuto sulla governance economica e proposte per il bilancio europeo, sulla partecipazione democratica in Europa e la gestione delle politiche migratorie.
“Reputo indispensabile parlare di Europa con i cittadini. Anche per questo insieme a Gianni Pittella abbiamo presentato una proposta per introdurre l’educazione civica europea nelle scuole. Mi auguro che possa finalmente essere calendarizzata” il commento della Senatrice Nadia Ginetti. La Senatrice Valeria Fedeli, in conclusione al seminario, ha sottolineato “la necessità e urgenza di rilanciare valori e principi europei e una piattaforma per il cambiamento in applicazione dell’Agenda 2030 dell’Onu ma anche della Costituzione italiana e in particolare dell’articolo 3. Questo per realizzare concretamente nel mondo, in Europa e in Italia società di donne e uomini in cui il contributo di ciascuna e ciascuno sia considerato condizione necessaria a una crescita equa, etica e sostenibile”.


Ne Parlano