“L’Unione europea non è solo un mercato interno, ma è anche una realtà basata sui diritti fondamentali, la democrazia e lo Stato di diritto.
Esistono dei meccanismi sanzionatori, come quelli previsti dall’articolo 7 del trattato o dalle procedure di infrazione e anche dei meccanismi cooperativi e di dialogo preventivo, come quello della Rule of Law.
Resta il fatto che il primato del diritto dell’Unione europea è uno dei principi fondamentali della nostra costruzione comune.
E io ritengo che quando uno Stato membro abbia posizioni che mettano a rischio questo principio sia importante che la Commissione europea intervenga per riaffermarlo.
Utilizzando tutti i mezzi che l’ordinamento giuridico le consente, comprese le procedure di infrazione.
Ritengo opportuno che vi sia un analogo provvedimento nei confronti degli Stati, e mi riferisco alla Polonia in particolare, che mettono a rischio con le proprie decisioni, soprattutto del loro tribunale costituzionale, il principio della primazia del diritto europeo. Per questo ho molto apprezzato l’intervento della vice presidente della Commissione europea Vera Jourova questa mattina in Parlamento”. Così il senatore del Pd Dario Stefàno, presidente della commissione Politiche europee a Palazzo Madama.


Ne Parlano