Mercoledì 4 maggio alle ore 12,00 presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama si terrà la presentazione del libro Mamme dentro, Figli di donne recluse: testimonianze, riflessioni e proposte di Carla Forcolin, Franco Angeli editore.
E’ il racconto della dura lotta giornaliera per fare in modo che i diritti dei bambini vengano rispettati, nell’intrico di autorità e competenze che esistono sulle mamme detenute e di conseguenza sui loro bambini.
Può il nostro Paese disinteressarsi della sorte futura dei bambini che ha fatto crescere accanto alle madri – e talora anche in famiglie italiane in affidamento – se e quando vengono portati via dall’Italia, per essere inseriti nei paesi d’origine dei genitori stranieri, a costo di grandissime sofferenze? Se a questi bambini venisse data una doppia cittadinanza, se qualcuno vegliasse su di loro, se alle madri venisse permesso di inserirsi in Italia, proprio grazie al permesso di soggiorno dato prima ai figli, molte cose cambierebbero. E molte cose stanno cambiando.
Il libro pone problemi e prospetta soluzioni. Tra queste un protocollo d’intesa tra istituzioni nella regione Veneto. Non soluzioni demagogiche, non proposte campate in aria, ma soluzioni possibili anche se mai semplici, perché semplice non è la situazione di questo spaccato particolarissimo di umanità, che non possiamo e vogliamo ignorare: i figli dei carcerati.
Saranno presenti oltre all’autrice, la senatrice del Pd Francesca Puglisi, che ha scritto la postprefazione al volume, la senatrice Valeria Fedeli, Vicepresidente del Senato, il Garante nazionale detenuti Prof. Mauro Palma, le scrittrici Milena Menicucci e Anna Miliotti, e molte Associazioni impegnate per i diritti dei bambini di madri detenute.


Ne Parlano