‘Tra i temi che il premier ha posto sul tappeto molto correttamente ha fatto riferimento al settore della giustizia come ad uno di quelli su cui assolutamente e in profondità intervenire’. Lo ha detto il sen. Felice Casson intervenendo in aula nel corso del dibattito sulla fiducia al governo.

‘E’ necessario quindi – ha aggiunto – a breve ragionare e lavorare insieme al ministro della Giustizia sulle indifferibili riforme di sistema e su temi ben precisi come la lotta alla corruzione e alla criminalità, il falso in bilancio e l’auto-riciclaggio, la modifica della prescrizione e il conflitto d’interessi, i delitti contro l’ambiente, le garanzie per la riservatezza delle persone e delle istituzioni. Senza dimenticarsi di affrontare il tema dei diritti civili e della giustizia sociale, compreso quello, ad esempio, degli esodati’.

‘Facciamo parte del Pd – ha concluso Casson – e vogliamo continuare a credere nei principi e nei valori sanciti dal nostro statuto. Se questo governo riuscirà a farli prevalere avrà ben meritato la nostra fiducia e quella del popolo italiano’.