Il messaggio dei 5 stelle pubblicato dall`Unità ha chiarito l`inaffidabilità di coloro che si erano detti alleati: «Sono arrivata a questo gesto estremo perché fosse chiaro atutti che i patti di fiducia erano stati traditi». Monica Cirinnà esce da una riunione tesa sulle limature al maxiemendamento del governo. L`accordo è stato appena chiuso e fa un bilancio dei diritti che da domani avranno in Italia i conviventi omosessuali ed etero. «Rivendico il coraggio del governo che mettendo la fiducia sul mio testo, sulla parte dei diritti, mette a repentaglio se stesso pur di arrivare in fondo a una legge rivoluzionaria per questo paese. Se il prezzo dell`accordo con la maggioranza è stato lo stralcio della stepchild resta chiaro che il maxiemendamento non ostacola l`azione dei magistrati e che da subito si lavorerà per adeguare le adozioni agli standard europei».
Onorevole Cirinnà, l`Unità ha pubblicato l`sms inviatole da Airola, smascherando i 5stelle i quali affermano di non aver mai assicurato di approvare il canguro. Questa pubblicazione che significato ha per lei?
La pubblicazione del messaggio è stato un atto necessario e doloroso, la limpidezza e la lealtà dei rapporti tra colleghi sono valori preziosi da rispettare, sono arrivata a questo gesto estremo perché fosse chiaro a tutti che i patti di fiducia erano stati traditi. I patti invece devono essere onorati sempre e tanto più se stiamo decidendo dei diritti e dei doveri che toccano la vita delle persone che s`impegnano in un progetto di vita comune.
È sufficiente a dimostrare la inaffidabilità dei 5stelle?
E sufficiente nei limiti in cui saí dí cosa stai trattando. Sottoporre il testo al pericolo dell`ostruzionismo e dei voti segreti sarebbe stato da irresponsabili. Dopo il dietrofront dei Grillini abbiamo voluto mettere in sicurezza la legge.
Lei è soddisfatta dei diritti garantiti dal maxiemendamento?
I diritti sono esattamente tutti quelli che erano nel mio testo, e rivendico il coraggio del governo che mettendo la fiducia sul mio testo, sulla parte dei diritti, mette a repentaglio se stesso pur di arrivare in fondo a una legge rivoluzionariaper questo paese. Non è una legge al ribasso, pur avendo sacrificato la stepchild, cosa che il Pd on avrebbe mai voluto fare, tant`è che si è battuto sino in fondo perché passasse  il “canguro” che avrebbe tutelato l`adozione coparentale. Comunque i bambini rimangono tutelati perchè abbiamo tutelato la libera attività dei magistrati. La legge risponda agli impegni presi con i cittadini, ai moniti dell`Europa, ai suggerimenti della Consulta.
Era l`unica strada percorribile? E la via parlamentare?
Sarebbe stata giusta e vera se avessimo avuto certezza dei voti segreti. Nel voto segreto può succedere di tutto. Se avessi avuto certezza che solo l`articolo 5 sarebbe andato a voto segreto avremmo potuto approvare la legge senza la fiducia. Ma se anche gli articoli 2 e 3 sarebbero andati a voto segreto avremmo rischiato di avere un risultato addirittura negativo. Una trasversalità viziosa avrebbe fatto saltare l`intero impianto dei diritti. Il Pd ha fatto bene a non esporre la legge alla roulette russa.
A quali emendamenti si riferisce?
Ad esempio a quelli che sostenevano l`inadottabilità del figlio sulla base del modo con cui era stato concepito. Il pericolo era troppo grande da correre proprio sulla pelle dei bambini.
E i figli delle famiglie arcobaleno?
Dopo il dietrofront dei 5stelle, il rischio era quello di togliere tutele ai bambini e di non dare doveri ai genitori. Per garàntire l`accordo di maggioranza è stato escluso il riferimento alla legge sull`adozione speciale del figlio del partner . Ma in base a quanto stabilito da maxiemendamento i figli sono tutelati dal riconoscimento della vita familiare. È previsto anche il principio di uguaglianza che esclude ogni discriminazione di sorta sulla base dell`orientamento sessuale dei genitori. Ripeto, nulla impedisce ai magistrati di continuare a tutelare i diritti dei minori.
Cosa dice al movimento lgbt che si sente tradito per lo stralcio della stepchild e del riferimento alla fedeltà?
Se noi avessimo potuto portare a casa il voto del canguro avremmo blindato il testo con dentro tutto, la fedeltà, la stepchild, e tutto ciò che di fatto avevamo concordato in commissione Giustizia con l`aiuto anche dei colleghi 5 stelle. Il loro voltafaccia ci ha spinto alla ricerca dei voti necessari per far passare una buona legge. Resta fermo il carattere di coppia della vita familiare qualunque famiglia sia. Il vincolo alla fedeltà mi sembra superato anche per gli etero: il valore della fedeltà anche per gli etero sposati riguarda l`autenticità del legame, a prescindere che sia scritto o meno in una legge.
C`è un modo per recuperare le adozioni?
Continuando la battaglia da domani per rendere moderna ed europea tutta la materia attraverso un apposito ddl
di riforma.


Ne Parlano