Da due anni Mafai non c’è più. Ci sono mancati la sua forza e la sua intelligenza
IERI IL CIRCOLO PD DONNA OLIMPIA DI ROMA È STATO INTITOLATO A UN GRANDE PERSONAGGIO: MIRIAM MAFAI, UN OMAGGIO DEL SUO CIRCOLO A COLEI CHE SI DEFINIVA«UNA VECCHIA MONTEVERDINA». Sono quasi due anni che Miriam ci ha lasciato. Abbiamo perso un riferimento politico e intellettuale, una grande giornalista, un`amica, una donna che con intelligenza, passione e forza d`animo è stata un modello per tante e tanti di noi.
 In questi due anni – due anni di cambiamenti profondi e di lenta e faticosa ricerca di stabilità e rilancio nei quali il suo parere ci sarebbe stato prezioso – ci sono mancati il suo spirito critico, la sua capacità di cogliere in modo originale i cambiamenti sociali e politici, il suo coraggio e la sua determinazione, la sua capacità di stare dentro il Paese reale, a contatto con le persone che, ogni giorno e nelle diverse stagioni della nostra storia, affrontano difficoltà e gioie, battaglie e scelte.
Ho avuto la fortuna di esserle amica, di poter conversare con lei, ascoltare i suoi consigli, ammirare la straordinaria capacità di unire la sua esperienza vissuta in prima persona con l`attenzione sempre proiettata al futuro del Paese e delle giovani generazioni. Forse è anche per il suo insegnamento che sono convinta – e ho cercato e cerco di dimostrarlo nella mia vita politica e istituzionale che il cambiamento sia possibile oggi in Italia solo se lo costruiremo a partire dai giovani e dalle donne.Miriam ha attraversato davvero tutti i momen- ti decisivi della nostra storia recente, mostrando quella lucidità, quella passione e quella umanità che sono tipiche solo di poche grandi donne. A partire dall`esperienza della resistenza fino alla militanza nel Pci e poi la carriera giornalistica nei tanti giornali sui quali ha scritto, da l`Unità a Paese Sera fino alla fondazione di Repubblica. E poi ancora il femminismo e le battaglie civili e democratiche, e l`esperienza di parlamentare negli anni 90. Miriam ha insegnato, con affetto e severità tipiche dell`impegno politico della sua generazione, a tan- Da due anni Mafai non c`è più Ci sono mancati la sua forza e intelligenza te donne più giovani a non temere e anzi sfidare le difficoltà di un mondo troppo maschile, facendo sentire la forza delle competenze e delle energie femminili, una forza davvero capace di essere dirompente quanto unitaria, decisa, concreta. «Come donne nessuno ci ha mai regalato niente», ricordava spesso. E alle più giovani di «non abbassare la guardia, non si sa mai. Le conquiste delle donne sono ancora troppo recenti». Le conquiste delle donne sono recenti, continuamente messe in dubbio, ancora in molti casi da realizzare. È la sfida che abbiamo davanti – tutti, donne e uomini – una sfida da vincere anche grazie all`esempio di Miriam. Il suo è stato un esempio di giornalismo e impegno politico serio, pragmatico, lontano dai convincimenti ideologici – ed in questo mi sento particolarmente vicina al suo modo di ragionare: pur avendo conosciuto e praticato i grandi partiti di massa e le fortissime idealità che ispirano la politica, è sempre rimasta una mente ed una voce libera, attenta a cogliere i cambiamenti grandi e piccoli della società e a confrontarsi con essi, per capirli e contribuire a governarli. Ci mancano i suoi stimoli e ci manca molto la sua risata: quella risata unica, contagiosa, capace di smorzare la tensione, di trasmettere calore, di infondere ottimismo. Ancora ciao Miriam.

Ne Parlano