‘Io credo che la posizione del ministro Alfano sia molto difficile. Ieri in Senato abbiamo ascoltato le sue parole. Ma oggi abbiamo letto sui giornali altre parole che non sono esattamente in sintonia con le sue. La vicenda che riguarda la signora Shalabayeva e sua figlia costituisce un fatto gravissimo che ha visto il nostro Paese violare principi e regole del diritto internazionale e ledere diritti inviolabili delle persone.
E` necessario che il governo non archivi la questione perchè su fatti di tal natura, in un paese democratico, serve la massima trasparenza. Serve eliminare ogni zona grigia per ciò che riguarda le responsabilità e la catena di comando che ha gestito la vicenda.
E questo serve non per ragioni di parte ma per mantenere intatta la credibilità delle istituzioni e del nostro governo.
Da questo punto di vista ritengo che sarebbe un atto di responsabilità istituzionale se il ministro Alfano rimettesse la sua delega nelle mani del presidente del Consiglio.
Questo permetterebbe di cancellare ulteriori difficoltà e imbarazzi al governo che ha la necessità di imprimere alla sua azione quell’incisività che le difficoltà economiche e la necessit à di riforme importanti impongono.
Il governo Letta è una necessità e puo’ essere una opportunità per la nostra ripresa. Ma per fare questo serve quella limpidezza, quella trasparenza e quella serenità che non può essere messa in discussione da coni d’ombra.
Il Pd è un sostenitore convinto di questo governo e io credo che una scelta responsabile da parte di Alfano costituirebbe un gesto che rafforzerebbe l’azione, l’immagine e l’autorevolezza dell’esecutivo’. Lo dichiara la senatrice del Pd Anna Finocchiaro.

Ne Parlano