“Il fondamento del rapporto tra cittadino e Stato risiede nella promessa dello Stato di garantire l’integrità fisica e morale del cittadino nei confronti del nemico esterno, in caso di guerra o terrorismo e di quello interno, aggressioni e violenze. Il patto sociale si basa esattamente su questo e lo Stato può pretendere ubbidienza dai cittadini se garantisce la loro incolumità. E’ questo che da legittimità giuridica e morale allo Stato di diritto. E da questo punto di vista pagare un riscatto è addirittura un dovere per lo Stato”.
E’ quanto afferma il senatore del Partito Democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti umani a Palazzo Madama intervistato da Repubblica.
“So poco delle due donne e sono felicissimo che siano tornate – sottolinea l’esponente pd – In termini generali il discorso va fatto con grande rigore. La parola volontariato è così generica da nascondere spesso improvvisazione, dilettantismo. Queste sono iniziative che seppur motivate da sentimenti nobili vanno condotte con la massima professionalità. Penso che recarsi ad operare in zone di guerra debba essere l’esito di un processo di formazione e debba essere integrato e coordinato con l’azione delle grandi organizzazioni internazionali, agenzie dell’Onu, europee e delle reti diplomatiche” conclude Manconi.

Ne Parlano