Polemica sulle comunali, la replica di Mirabelli all’assessore: il Pd è una risorsa insostituibile
Franco Mirabelli, lei oltre che senatore fa parte della Direzione Nazionale del PD. Che ne pensa delle parole dell’Assessore D’Alfonso sulla necessità di ricandidare Pisapia a Sindaco di Milano perché non esiste ancora una classe politica dirigente all’altezza?
 «Dire che Pisapia deve ricandidarsi perché dietro di lui c’è il vuoto è una stupidaggine. Credo che Giuliano Pisapia debba ricandidarsi perché ha governato bene la città in un momento difficile, nel pieno della crisi economica, che ha condotto altrettanto bene l’avvicinamento ad Expo e ha fatto ripartire la città».
Il perimetro delle alleanze prospettato da D’Alfonso è il modello Milano, quello che ha portato alla vittoria Pisapia nel 2011: la sinistra e la borghesia illuminata. Il PD è d’accordo?
«D’Alfonso sa benissimo che la strada scelta insieme resta quella di costruire un centrosinistra forte allargato al civismo. E Pisapia è consapevole che l’autorevolezza del gruppo dirigente del PD è una risorsa insostituibile per costruire questo percorso. Invece di fare provocazioni bisogna concentrarsi su due aspetti».
Quali?
«Un centrosinistra capace di rivendicare il buon governo di questi anni e come consolidare il centrosinistra in una prospettiva che va oltre Expo. Che idea della città abbiamo, come mettiamo a frutto Expo e quello che verrà prodotto».
Non è fantascienza pensare che se Pisapia non si ricandidasse, un PD al 45% possa avere idee diverse sulle alleanze.
«L’idea che la discussione tra di noi non debba essere sui contenuti ma riproporre l’opposizione tra partiti e società civile, è sbagliata. Abbiamo dimostrato che si lavora bene insieme. Renzi ha dimostrato che la politica può recuperare spazio senza ritirarsi come è successo di fronte alla crisi delegando alla società civile. A Milano il PD ha dato un apporto importante all’esperienza di governo. Usciamo dalla contrapposizione tra partiti e borghesia perché non c’è contrapposizione e il governo Pisapia ha dimostrato che si può lavorare bene insieme».
Quindi stessa alleanza?
«IL PD c’è per guidare un progetto di centrosinistra aperto alle liste civiche. Nessuno ci può espellere dalla sinistra. Spero che tutti lavorino in questa prospettiva».

Ne Parlano