‘Un grande discorso. Un intervento ricco di importati insegnamenti che impone a tutti una profonda, vera, riflessione sul ruolo del parlamento come garante dell’unità nazionale.
Una lettura durissima sulle mancanze e inconcludenze dei partiti, sulla non soddisfacente risposta alla crisi. Parole a tratti spietate sulle quali ha rigettato facili applausi auto assolutori.
Un invito a riflettere su decenni di perenni contrapposizioni tra forze politiche fino allo ‘smarrimento dell’idea stessa di convivenza civile’, un richiamo alla politica affinché apra una fase e un tempo della maturità della democrazia, a rigettare l’idea di autosufficienza. Una forte sollecitazione a ricercare soluzioni di governo condivise, concrete, quando, come in questo tempo, se ne impone la necessità in un Paese economicamente stremato.
Un presidente severo e commosso, un discorso carico di verità e passione. Dopo una lezione di questo livello c’è solo una cosa da fare: agire. Per l’Italia’.
Lo dichiara la senatrice Pd Leana Pignedoli, a margine del giuramento di Giorgio Napolitano avvenuto quest’oggi alla Camera dei Deputati.

Ne Parlano