Ma su requisiti per essere senatore
‘Dal 1993 per la Giunta del Regolamento del Senato il voto segreto è possibile per votazioni riguardanti ‘persone’ e, in particolare, per autorizzazioni all’arresto o ad altre privazioni o limitazioni di libertà personale’.
‘Il caso che riguarda Silvio Berlusconi è inedito per il Senato. Mai finora era stata applicata la legge Severino nei confronti di un senatore condannato con sentenza definitiva. Questa fattispecie, come è evidente, non riguarda la ‘persona’, né ha come oggetto la limitazione della libertà personale. Consiste nella verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per ricoprire la carica di senatore. Dall’esito di questa verifica, dipende la corretta composizione dell’Assemblea del Senato’.
‘Dopo la sentenza della Cassazione e considerato il dettato della legge Severino, è questo il tema che deve essere sottoposto all’aula di Palazzo Madama che si esprimerà, correttamente, a scrutinio palese’. Lo afferma il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda spiegando le motivazioni a sostegno del voto palese sulla decadenza di Silvio Berlusconi.

Ne Parlano