“L’istituto di autodiscplina pubblicitaria ha accolto la nostra segnalazione ed ha intimato a Vogue Italia di rimuovere la foto lesiva della dignità delle donne usata per pubblicizzare il Photo Vogue Festival. Nello scatto si vedeva una donna a terra malmenata da due agenti di polizia”.
Lo rende noto la senatrice Pd Francesca Puglisi, presidente della commissione parlamentare contro il femminicidio, che aveva presentato l’esposto all’Iap e che dallo stesso istituto ha ricevuto una comunicazione in cui ‘il messaggio pubblicitario in questione ha violato l’articolo 9 sulla violenza e volgarità e l’articolo 10 sulle convinzioni morali, civili e religiose. A seguito di tale provvedimento, l’inserzionista ha comunicato che il messaggio non è più in diffusione”.
Secondo Francesca Puglisi, che ringrazia l’Istituto per la sensibilità dimostrata “l’immagine era orrenda e pericolosa. Anche ieri durante un’audizione il generale Tullio Del Sette aveva richiamato stampa e tv ad usare maggiore attenzione alle foto e alle notizie, che possono indurre ad emulare gesti violenti. Siamo soddisfatti che l’editore abbia rimosso la foto”, conclude la parlamentare dem.


Ne Parlano