Vicenda grave, in questo modo la classe dirigente è correa di corruzioni e sprechi
«Che un politico del livello di Nunzia De Girolamo sí permetta di dare indicazioni a un massimo dirigente della Asl su chi dovrebbe avere la gestione del bar dell`ospedale, è grave». Laura Puppato, senatrice democratica, denuncia «un potere politico correo di corruzione e sprechi».
Senatrice Puppato, quale idea si è fatta della vicenda De Girolamo?
«Senza esprimere condanne preventive, però lo stile fa pensare a un sistema di potere politico che vige ormai da qualche decennio, soprattutto in alcune regioni, ma non solo: è un inquinamento che è anche nel Nord del paese, in Campania è ancora più evidente. L`intreccio tra potere politico e interessi anche spiccioli, di qualsiasi natura, farebbe sorridere, se non fosse emblematico. Il problema è la credibilità della politica e quindi il tema dei temi è l`esempio».
Il suo è un giudizio negativo?
«La politica riacquista credibilità smettendo in modo categorico comportamenti e atteggiamenti viziati, che facciano presumere la politica non sia uno strumento di servizio. Se noi non trasformiamo la politica e le istituzioni in esempio a cui guardare, perché competitive, libere, obiettive, capaci, ma continuiamo a infangare, nuotiamo dentro una pozzanghera torbida eputrida». 
De Girolamo si deve dimettere?
« Non è volere fare il taglia teste preventivo. Ma, l`ho già detto a proposito dí Cancellieri, più alto è il ruolo, più importante è l`istituzione e maggiormente le azioni e gli atteggiamenti vanno soppesati».
 Quindi, dimissioni?
«Deve fugare i dubbi in Parlamento, dimostrare che esercita una rappresentanza territoriale non un ruolo di potere brutale. Ascolteremo in aula le sue giustificazioni. Chapeau al sindaco Cialente, che dice di essere responsabile del suo vice sindaco; alla Idem che si dimise …..La responsabilità collettiva passa attraverso la responsabilità individuale: noi attribuiamo le responsabilità agli altri e ci nascondiamo dietro una foglia di fico».
I 5 Stelle presenteranno una mozione di sfiducia?
«Non lo so, ma immagino utilizzino ogni elemento per alzare il tiro sul governo e rendere fragile la compagine governativa».
Il governo ha bisogno di un rimpasto?
«Sarà Letta a valutare, ma certo il governo non brilla, ha mostrato molte criticità. Il patto di governo andava fatto subito nell`aprile del 2013, ora si fissino i paletti e si dica dove si sta andando».

Ne Parlano