“Oggi è una data speciale, una di quelle che ha segnato la mia vita personale e anche professionale.
Ho visto nascere Libera, l’ho vista crescere e mi sono arricchita di emozioni, di grandi sentimenti, grazie all’impegno quotidiano che abbiamo portato avanti insieme.
Ho imparato tanto, prima di tutto dal coraggio dei familiari delle vittime di mafie, che mi hanno insegnato come il dolore si possa trasformare in memoria e impegno.
Sono convinta che ognuno di noi diventi quel che è grazie a ciò che sa ricevere dalle persone che ha conosciuto, da quelle con cui è cresciuta. Nel mio caso, l’insegnamento più grande è stato il percorso vissuto accanto a Luigi, Don Ciotti. Un uomo straordinario e generoso che ha sempre pensato al NOI, ha sempre messo al primo posto l’esigenza di seminare la cultura della responsbailità e della accoglienza, soprattutto tra i giovani e giovanissimi.
Oggi celebriamo tre decenni di impegno collettivo, perché la lotta contro le mafie è una responsabilità di tutti e non deve arretrare nel Paese. Insieme, continuiamo a costruire un futuro più giusto.
Auguri a Libera. E grazie per quello che siamo diventati, insieme”. Lo scrive la senatrice Enza Rando, responsabile Legalità e lotta alle mafie del Partito Democratico.


Ne Parlano