In occasione del 80° anniversario della Liberazione, la senatrice Enza Rando della segreteria nazionale del Partito Democratico, ha preso parte oggi alla cerimonia commemorativa a Marzabotto, luogo simbolo dell’eccidio nazifascista e della Resistenza italiana, successivamente ha partecipato alle celebrazioni presso Casa Cervi.

“La memoria di ciò che è accaduto qui non può e non deve sbiadire – ha dichiarato la senatrice –. Marzabotto è il cuore pulsante di una storia che ci ha consegnato la democrazia e la Costituzione. Ricordare oggi significa scegliere da che parte stare, ogni giorno: dalla parte della libertà, dell’uguaglianza, della giustizia sociale.”

“La Liberazione non è solo un evento storico – ha aggiunto – ma un impegno quotidiano per contrastare ogni forma di rigurgito fascista, negazionismo e intolleranza. È nostro dovere politico e morale proteggere e trasmettere questi valori alle nuove generazioni. Oggi festeggiamo la libertà – ha concluso Enza Rando – e rilanciamo il valore dell’impegno e della partecipazione che è fondante per la nostra democrazia”.


Ne Parlano