“Sembra essere diventata un’abitudine per questa maggioranza fare propaganda delle emergenze senza però sognarsi di affrontare le criticità nella loro complessità. Il risultato è una grande disattenzione sui temi dell’Università e nessuna iniziativa per gli studenti e le studentesse. Nessuna cura e attenzione sui temi delicati quali la povertà educativa, l’inclusione, la disabilità”. Lo ha detto la senatrice del partito Democratico Enza Rando intervenendo in aula sulla conversione del Decreto recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Continuate a modificare l’attuazione del Pnrr perdendo di vista le finalità per cui è nato questo strumento: ridurre le diseguaglianze economiche e sociali, il divario territoriale in campi di primario interesse come l’istruzione e l’università” ha aggiunto la senatrice.
“Un Governo che non mette al centro la scuola, la ricerca, l’università e la tutela del lavoro non sa guardare al futuro del Paese, non ha uno sguardo lungo e largo. Questo Governo e questa maggioranza – ha concluso Rando – hanno uno sguardo corto e stretto”.