“Oggi si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione della firma da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui Diritti del fanciullo il 20 novembre 1989. Al primo posto tra i principi e i valori consacrati dalla convenzione vi è quello per cui le persone minorenni sono portatrici di diritti civili, sociali e politici”. Lo dichiara la senatrice del Pd Vincenza Rando.

“Al centro del diritto internazionale vi è l’interesse superiore del minore – aggiunge – con la sua identità in evoluzione, quindi da tutelare e rispettare in ogni situazione che lo coinvolga. Prenderci cura dell’infanzia e dell’adolescenza significa non solo tutelare il futuro ma anche il presente dell’umanità, e seminare una cultura che produca comunità.

Bisogna costruire politiche che garantiscano a tutte le bambine e i bambini e adolescenti una infanzia che rispetti i loro bisogni e le loro aspirazioni, offrendo a tutti e tutte pari opportunità di crescita senza mai lasciare indietro nessuno e nessuna, perché possano trovare i loro spazi di gioco, pensiero, relazioni e diventare motore per costruire una società più giusta, più pacifica, più inclusiva, più solidale”.

“I bambini e le bambine e gli adolescenti – conclude Rando – sanno unire il mondo e sanno trovare le parole per unire le persone. Ascoltiamoli”.

 


Ne Parlano