“Il libro di Pietro Gurrieri ci offre un’importante occasione di approfondimento su una legge che rischia di compromettere l’unità del Paese e di aggravare le diseguaglianze, colpendo in particolare il Sud. La battaglia contro la cosiddetta ‘SpaccaItalia’ non si ferma: il nostro impegno è quello di riportare il dibattito in Parlamento e di contrastare con forza una riforma che mina i principi di coesione e solidarietà su cui si fonda la nostra Repubblica.”
Lo ha dichiarato la senatrice Vincenza Rando della segreteria nazionale PD durante la presentazione del libro “Autonomia differenziata: come la destra ha spaccato l’Italia” di Pietro Gurrieri, svoltasi oggi in Senato, a cui hanno partecipato anche l’on. Federico Cafiero De Raho (M5S), prefatore del libro, i senatori Andrea Giorgis e Dario Parrini (PD), membri della Commissione Affari Costituzionali del Senato, e la conclusione dei lavori da parte del Presidente del M5S, Giuseppe Conte.

“La sentenza della Consulta è un passaggio fondamentale, ma non sufficiente. Adesso serve un’azione politica forte e determinata per impedire che questa legge produca effetti devastanti sul tessuto sociale ed economico del Paese. Continueremo a lavorare in tutte le sedi istituzionali e a mobilitare la società civile per difendere l’unità della Repubblica e i diritti di tutti i cittadini e cittadine”, ha concluso la senatrice Rando.


Ne Parlano