Matteo Renzi in pillole all’Assemblea nazionale
Lavoro, casa e mamme le tre parole del Pd “Riforme si fanno a partire dalle persone. E’ l’idea che si fanno le riforme partendo dalle persone e che l’alternativa al populismo non siano gli editoriali pensosi di intellettuali che non ne hanno indovinata una ma l’impegno tra la gente. Su questi tre temi ci metteremo alla prova, anche attraverso una organizzazione più semplice”.
Legge elettorale: è un capitolo fondamentale per la tenuta democratica del Paese ma sul quale il Pd non farà il capro espiatorio: non ci facciamo prendere in giro dagli altri partiti.
Andrea Orlando in pillole
“Non mi rassegno all’idea che il nostro destino sia quello di infinite sequenze di larghe intese. Nessuna demonizzazione delle larghe intese ma giustificare domani un’alleanza con la destra in nome di una modifica istituzionale non è più possibile. E allora vedo una strada soltanto: una legge di cui noi assumiamo un’iniziativa. Premio di governabilità, collegi, superamento dei capilista bloccati e vediamo chi è disponibile a ragionare con noi su questo”.
Michele Emiliano in pillole
“Segretario, non chiederci di smettere di litigare tout court, senza una causale. Prova a prevenire le discussioni consentendo un dialogo con due mozioni di un partito che non entrano tecnicamente in maggioranza ma che hanno il dovere di sostenerti nella misura in cui sarai capace di costruire sui programmi una unità di azione. E sui programmi potrai contare sulla lealtà delle donne e degli uomini che mi hanno sostenuto e credo di tutto il partito”.