‘Il primo passo per recuperare credibilità e autorevolezza al Parlamento ed alla politica è quella di dimostrarci capaci di andare oltre alle polemiche di questi giorni ed alle divisioni pregiudiziali’.
Così il senatore del Partito democratico Francesco Russo intervenendo in aula sulla legge elettorale.
‘Al Movimento 5 Stelle che tenta in ogni modo di imporre la paralisi del Parlamento in attesa dell’elezione del nuovo Capo dello Stato – ha sottolineato l’esponente pd – dico, davvero senza polemica, che anche questo è un ulteriore tradimento dei loro impegni con gli elettori di rendere le Camere un luogo sempre più produttivo in cui non perdere neppure un giorno utile alle riforme che gli italiani stanno aspettando’.
Parafrasando il presidente Napolitano, che ringrazio nuovamente per quanto dato al Paese nei suoi nove anni al Quirinale, ‘le riforme sono un’occasione da non sprecare se non vogliamo condannarci ad un riflusso pessimistico senza rimedio e compromettere quel che si sta facendo e si deve ancora fare sul terreno delle politiche di crescita e sviluppo. Non è ammissibile – diceva – che il Parlamento naufraghi ancora nelle contrapposizioni e nell’inconcludenza’.
‘Stia certo Napolitano – ha concluso Russo – che in molti cercheremo di essere all’altezza di questa sfida’.

Ne Parlano