‘Il voto odierno è il termometro di una politica che sta cambiando e molto del merito va a una nuova generazione di politici, la nostra, che in questi mesi non ha avuto paura di assumersi le proprie responsabilità parlamentari e di Governo. Che parla un po’ meno, non promette ciò che non può mantenere, non fa il doppio gioco, è seria, non finge. E, al di là delle apparenze, ha coraggio da vendere. Che ha dimostrato di saper tenere la schiena dritta anche in una situazione, quella della decadenza del senatore Berlusconi, davvero complessa e delicata: oggi abbiamo testimoniato al Paese che non esistono cittadini di serie A e serie B. E che la legge è uguale per tutti’.
Così Francesco Russo, senatore PD e promotore, in giunta del Regolamento, della mozione a favore del voto palese, in seguito alle votazioni che hanno sancito la decadenza del senatore Berlusconi.
‘Provo allora a essere ambizioso e a chiedere agli italiani un po’ più di fiducia – incalza l’esponente democratico – da domani mi piacerebbe, almeno in parte, veder riconosciuto quel lavoro quotidiano, a volte sottotraccia, che molti di noi fanno per provare a cambiare la legge elettorale, chiudere questo Senato, ridurre il numero dei parlamentari. Ma soprattutto per rilanciare l’economia, spingere le banche a dare una mano a famiglie e imprese, rinnovare le infrastrutture, modernizzare la burocrazia, contribuire a disegnare un’Europa sempre più equa’.
‘Nella consapevolezza che anche i migliori governanti – conclude Russo – sono più forti ed efficaci se accompagnati dalla fiducia dei propri cittadini’.

Ne Parlano