“La grande manifestazione delle Province a Roma, con una straordinaria partecipazione di amministratori, ha rivolto attraversò la relazione del Presidente Upi Achille Variati precise richieste a Governo e Parlamento”. Lo dichiara il senatore Giorgio Santini (Pd), capogruppo in commissione Bilancio.
“Servono – spiega Santini – le risorse indispensabili per permettere alle Province lo svolgimento delle funzioni fondamentali che riguardano la sicurezza e la manutenzione di 150 mila km di strade provinciali e oltre 5.000 scuole superiori. Si tratta di interventi imprescindibili che in questi anni sono stati purtroppo spesso trascurati non per scelta ma per impossibilità e sui quali i Presidenti delle Province non possono più attendere, pena il rischio concreto di gravi situazioni di pericolo per i cittadini. Queste risposte – prosegue il senatore dem – vanno date con urgenza in sede di conversione del Decreto 50 (c.d. Manovrina) prevedendo tutte le risorse che servono per garantire manutenzione e sicurezza per il 2017 e 2018. I parlamentari del Pd assumono questo compito con serietà e vigore per arrivare con il Governo al risultato necessario”.
“Nel contempo – conclude Santini – si dovrà sollecitamente rivedere la legislazione vigente affinché la configurazione delle istituzioni territoriali previste dalla Costituzione trovi assetti più funzionali sul piano organizzativo e dei servizi ai cittadini”.


Ne Parlano