“Con estrema sorpresa abbiamo constatato che il Ministero degli Esteri ha dirottato un ulteriore taglio di circa 2,6 milioni sulle dotazioni finanziarie delle spese dei Ministeri al capitolo 3153 riguardante i contributi per la diffusione della lingua e cultura all’Estero e che comporta una riduzione complessiva di circa il 50% rispetto alle risorse del 2015”.
E’ quanto scrivono in una nota i senatori di maggioranza Claudio Micheloni (PD), Aldo Di Biagio (AP), Renato Turano (PD), Francesco Giacobbe (PD) e Fausto Longo (PSI).
La Legge di Stabilità, già in prima lettura al Senato, presentava un taglio di 3.293.248 euro, poi azzerato ed incrementato con l’approvazione di un emendamento di € 3.400.00 e “proprio per questo, l’ulteriore riduzione di 2,6 milioni appare di una gravità assoluta” evidenziano i parlamentari.
“Per avere chiarezza e spiegazioni – concludonoi senatori – abbiamo presentato un’interrogazione urgente al Ministro Gentiloni dal quale ci aspettiamo una precisa relazione tecnica e politica su quanto accaduto”.


Ne Parlano