‘In Commissione Affari costituzionali al Senato è stato approvato un emendamento del relatore Pagliari (Pd) al disegno di legge sulla Pubblica amministrazione che apre la strada per la costituzione di un polo fiscale unico presso l’Inps per il controllo delle assenze per malattia delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici e privati’. Lo dicono i senatori del Pd Emilia De Biasi, Nerina Dirindin e Amedeo Bianco.
‘E’ un obiettivo – spiega la senatrice Emilia De Biasi (Pd), presidente della Commissione Sanità – che in questi anni abbiamo perseguito nella convinzione di qualificare una funzione terza di accertamento delle inabilità temporali al lavoro, nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori e dei datori di lavoro pubblici e privati. In questo modo si pongono le basi per un sistema più trasparente ed efficiente degli accertamenti’.
‘Con questo emendamento – continua il senatore Amedeo Bianco – si salvaguardano le professionalità mediche preposte ai controlli, inserite nelle liste speciali ad esaurimento già previste dall’ultima legge di stabilità, dando certezze a 1134 medici fiscali che da tempo esercitano queste attività’.
‘E’ stato un lavoro di squadra di tutto il gruppo Pd della Commissione Sanità – conclude Nerina Dirindin, capogruppo del Pd nella Commissione Sanità – che si è saldato con il generale consenso di tutti i gruppi parlamentari. E’ stato un impegno notevole, che ha richiesto tempo e tenacia, ma alla fine abbiamo raggiunto un buon risultato che ci aspettiamo l’Aula confermi’.

Ne Parlano