‘Il passo indietro di Alfano rafforza il governo e la sua credibilità. È da irresponsabili, infatti, legare la stabilità dell’esecutivo alla figura del ministro dell’Interno, come sembra fare il Pdl. Il nostro impegno è quello di dare risposte ai problemi reali dell’Italia ed evitare che il nostro Paese diventi luogo di scorribande di Stati autoritati ‘.
Lo affermano i senatori Stefano Lepri, vice capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Rosa Maria Di Giorgi ed Andrea Marcucci, che insieme ad altri colleghi hanno chiesto al Pd di avanzare la richiesta di dimissioni per Alfano.
‘Il blitz che ha portato all’espulsione di Anna Shabalayeva e della figlia-proseguono i parlamentari- ha ancora troppi lati oscuri, che finiscono per coinvolgere il Governo Letta . Un passo indietro di Alfano, con le dimissioni dal Viminale, sono così un atto fondamentale di responsabilità istituzionale. L’equazione tra la sostituzione di Alfano e la crisi di governo conferma la grande difficoltà del Pdl. Il Partito democratico deve far valere-concludono i senatori- il principio della massima autorevolezza dell’esecutivo’

Ne Parlano