Visita negli stabilimenti Matrìca di Porto Torres questa mattina di una delegazione parlamentare Pd con i senatori Salvatore Tomaselli, capogruppo nella commissione Industria di Palazzo Madama, e Silvio Lai. Presenti i vertici di Versalis e Matrìca, l’incontro è servito per fare il punto sul progetto della chimica verde, sul piano industriale e su quello legislativo.

“Si tratta – ha affermato Tomaselli – di una realtà virtuosa, legata ad un nuovo modo di concepire la chimica, sostenibile e indirizzata verso modelli di green e blue economy. Un modello in linea con i processi più innovativi e rispettosi dell’ambiente presenti non solo in Italia ma anche in Europa.  Quello che appare importante, a parte ovviamente le preoccupazioni sugli effetti del possibile passaggio delle quote di Versalis al fondo americano SK, e individuare strumenti ed interventi legislativi che consentano di dare il giusto supporto alla filiera di mercato cui sono indirizzati i prodotti realizzati nello stabilimento di Porto Torres. Giusto per fare un esempio: con più adeguati controlli sul rispetto della legge che prevede l’utilizzo di buste per la spesa realizzati con materiali biodegradabili si potrebbe dare un adeguato impulso a produzioni come quelle che vengono realizzate da Matrìca ma anche con una legislazione innovativa a supporto degli olii e delle gomme biodegradabili quanto sui prodotti ad uso agricolo che sono prepotentemente alla ribalta dopo il caso dei pesticidi chimici trovati nelle birre in Germania”.

“Siamo – ha aggiunto Silvio Lai – nel futuro dell’economia ecocompatibile con queste produzioni ma occorre da subito un forte supporto legislativo e una costante attenzione politica nazionale a supporto della regione la commissione ambiente del senato e ora la commissione industria sono determinati per una svolta a sostegno di un progetto ambizioso ma ancora fragile e da sostenere”.

“Il nostro impegno –  concludono Tomaselli e Lai – è di fare in modo che realtà e progetti come quello di Matrìca e della chimica verde possano beneficiare della giusta considerazione ed attenzione da parte del Governo e del Parlamento già dal provvedimento sulla concorrenza attualmente in discussione”.


Ne Parlano