Biografia

Filippo Sensi (Roma, 4 marzo 1968) è un giornalista, blogger e politico italiano, esperto di comunicazione politica.
Sposato e con tre figli, è stato portavoce di Francesco Rutelli, curandone l’ufficio stampa come sindaco di Roma negli anni novanta.
È stato vicedirettore di Europa, e collaboratore per Wired e Corriere della Sera.
A gennaio 2014, dopo l’elezione di Matteo Renzi a segretario del Partito Democratico, Filippo Sensi è stato nominato capo ufficio stampa del PD e portavoce di Renzi, nonché direttore responsabile di YouDem.
Dopo la nomina di Matteo Renzi come presidente del Consiglio dei Ministri è diventato portavoce e capoufficio del presidente del Consiglio dei Ministri, mantenendo tale ruolo anche in seguito alle dimissioni di Renzi e alla nomina di Paolo Gentiloni.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto deputato per il Partito Democratico nel collegio plurinominale Toscana – 03.
Alle successive elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato per il Senato nei collegi plurinominali Lazio 02 e Campania 01 in terza posizione nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, senza essere rieletto. Diventa senatore il 21 marzo 2023, subentrando a Bruno Astorre.