Biografia

Nata nel ’55, sono insegnante, da sempre impegnata nella vita politica e sociale della mia città – Biella – dove vivo e dove per 37 anni, fino alla mia elezione nel febbraio 2013, ho insegnato nella scuola primaria.
Dopo essere stata Consigliere di Circoscrizione, sono entrata in Consiglio Comunale a Biella nel 2001; rieletta con un forte consenso nella legislatura 2004-2009, sono stata Assessore all’Educazione, Edilizia Scolastica e Pari Opportunità e successivamente alle Politiche Sociali ed Abitative. In questo periodo, ho ricoperto incarichi rappresentativi presso l’ANCI Piemonte e, nel 2008, ho ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nel 2009 sono stata nuovamente eletta in Consiglio Comunale, con un alto numero di preferenze, nelle liste del PD, attualmente all’opposizione. Sono membro della Segreteria Provinciale del PD, dove mi occupo di istruzione, politiche sociali, associazionismo e terzo settore.
Il mio impegno sociale e politico, sempre volto alla difesa dei più deboli, si è tradotto, durante la mia esperienza di Assessore, in numerose iniziative a favore dei bambini e delle donne maltrattate, dei senza tetto, degli anziani, dei malati e disabili, per la sicurezza delle scuole e degli impianti sportivi, per la costruzione di nuove case popolari e asili nido.
Come Consigliere di opposizione, mi sono battuta contro i rincari di mense ed asili, contro i tagli dei servizi sociali, contro il gioco d’azzardo, nonché a favore del Nuovo Ospedale, che considero una grande opportunità, non solo per il territorio biellese ma per l’intera Regione.
La mia candidatura al Senato nasce dalla vittoria alle primarie del 29 dicembre 2012, grazie alla preferenza accordatami da tanti (e soprattutto tante) biellesi, che anche oggi continuano a sostenermi e ad affidarmi le loro speranze di una politica vicina ai cittadini.
Da cattolica, vivo l’impegno politico come “la più alta forma di carità”, come affermava Paolo IV e sento l’urgenza di mettere a frutto l’esperienza maturata a livello locale per dare voce alle tante domande che provengono dal mio Territorio e da tutto il Paese.
In particolare, la mia attenzione va a quegli ambiti in cui ho finora svolto la mia attività politica, amministrativa e professionale:
• la scuola, l’istruzione, la ricerca, presupposti per un rilancio economico e culturale
• il lavoro, per i giovani che lo cercano e per i tanti adulti che l’hanno perso
• i servizi (in particolare la sanità), che determinano la qualità della nostra vita quotidiana
• l’ambiente, che rappresenta un patrimonio da salvaguardare e non da saccheggiare
• i diritti, con un’attenzione particolare ai soggetti più fragili: gli anziani, gli ammalati, i disabili