Biografia

Professore ordinario di Economia Politica all’Università Bocconi di Milano, ha insegnato anche all’Università Carlos III di Madrid e Harvard. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste scientifiche internazionali, tra cui l’American Economic Review e l’American Political Science Review. Nel 2015 ha vinto un “Consolidator Grant” dell’European Research Council (ERC), uno dei più ambiti finanziamenti individuali alla ricerca a livello europeo.
Socialista italiano, appassionato di politica fin dai tempi del liceo, dopo un primo impegno nell’associazionismo della cosiddetta diaspora socialista, nel 2001 aderisce ai Ds sull’onda del progetto Amato e tra il 2003 al 2005 è prima vicepresidente e poi direttore nazionale di Libertà Eguale.

A settembre 2014 è nominato consigliere economico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e da gennaio a dicembre 2016 ricopre il ruolo di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al coordinamento delle politiche pubbliche in ambito economico, sociale e di ricerca scientifica. Dal maggio 2017 fa parte della Segreteria Nazionale del Partito Democratico e alle elezioni politiche del 2018 viene eletto senatore nella circoscrizione Lombardia 4.