“Tanta propaganda, nessuna risorsa. Il decreto del Governo Meloni sulla non autosufficienza conferma le preoccupazioni che avevamo già espresso: nessun investimento, una legge vuota”. Lo affermano in una nota le senatrici dem della commissione Affari sociali Sandra Zampa, Ylenia Zambito, Susanna Camusso e Annamaria Furlan.
“È vergognoso il tentativo in atto di far credere che arriveranno mille euro al mese agli anziani. Titoli fuorvianti, perché di 3,3 milioni di persone non autosufficienti solo poche migliaia potranno accedere all’assegno di sostegno. Secondo le prime stime – sottolineano le senatrici – al massimo il 3% della platea. Avevano promesso 1 miliardo e invece stanziano la metà delle risorse, peraltro recuperandole da fondi già esistenti. E nei suoi annunci il Governo non dice che la misura partirà solo dal 2025”.
“C’è poco da aggiungere, siamo alle solite: tanto parole e zero sostanza. Il Governo – concludono le senatrici del Pd – continua ad ignorare le condizioni di fragilità degli anziani non autosufficienti”