‘Il premier Renzi ha ragione, va evitata in tutti i modi la proliferazione delle armi. Come Pd, abbiamo presentato da tempo un disegno di legge che limita fortemente la concessione del porto d’armi e la detenzione di armi, anche per uso sportivo’. Lo dichiarano le Senatrici del Pd Manuela Granaiola e Silvana Amati firmatarie del ddl in questione.
‘Obiettivo principale del ddl – sottolineano le senatrici – è quello di evitare il ripetersi di incidenti, anche mortali, dovuti alla non corretta custodia e alla mancanza di regole per il trasporto e l’impiego delle armi anche possedute legittimamente. Il ddl prevede norme più restrittive per il rinnovo del porto d’armi che dovrebbe avvenire con cadenza annuale e sulla base della verifica della salute anche psichica da parte di un collegio composto anche da un medico psichiatra. Inoltre nel ddl si prevede una più stretta comunicazione tra il SSN e le forze di polizia per assicurare la segnalazione di condizioni psichiche non idonee al rinnovo del porto d’armi’.

‘Sono numerosissimi i casi di cronaca, insieme alla recente tragedia di Milano – sostengono le senatrici – che consigliano un intervento di questo genere. Crediamo che sia necessario e urgente che questo provvedimento, depositato in commissione Affari costituzionali, sia calendarizzato al più presto’, concludono Granaiola e Amati.

Ne Parlano