Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti. Lo ha deciso il Parlamento con l’ottava votazione. Un risultato che fa di lui il secondo presidente più votato di sempre dopo Sandro Pertini.
“Tutti i passaggi politici hanno dimostrato, nel momento più difficile in assoluto, che il campo largo esiste grazie al nostro lavoro. Siamo riusciti a tenere tutti attorno”. Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta all’assemblea con i grandi elettori alla Camera.
L’intesa sulla rielezione del presidente Mattarella sancisce un “fatto di eccezionale rilievo per il Paese. Assicuriamo stabilita’ e continuita’ all’azione di governo e viene confermato l’impegno che il Paese sta compiendo per consolidare la ripresa economica e proseguire l’azione di contrasto alla pandemia. Siamo felici di aver svolto un’azione decisiva, agendo in modo determinato e unitario, per il raggiungimento di questo risultato”. Lo affermano Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, rispettivamente capogruppo PD alla Camera e al Senato.

Malpezzi-Serracchiani: "Assicurata stabilità, decisiva azione del Pd"
Mirabelli: "Mattarella garanzia per Paese, grazie a Pd e Letta"
Rossomando: "Grazie Mattarella, Pd sempre coerente"
Rojc: "Italiani amano Mattarella"
Margiotta: "Miglior risultato possibile, certifica debolezza partiti"
Marcucci: "Quando si elegge un presidente lo si fa per 7 anni"
Messina: "Grazie Mattarella, garante massimo dell'unità nazionale"
D'Alfonso: "Mattarella certezza per italiani, vince il Paese"