Quando si parla di scissione dell`ala sinistra del Pd, il nome di Ugo Sposetti, tesoriere degli ex Ds, corre sulla bocca di tutti. «A chi me lo chiede metterei le mani al collo, la mia storia non è questa: si sta nel partito, si discute e si decide a maggioranza. E quando si sta in minoranza, poi si vota come il partito».
 Ma secondo lei quanto varrebbe in percentuale una nuova forza di sinistra con la vecchia guardia ex Ds?
«Intanto non vedo un Oscar Lafontaine in giro nel Pd e comunque lui fece una scissione perché aveva un`alleanza con gli ex comunisti della Germania est. Oggi se guardiamo bene da osservatori non astiosi, non c`è spazio per una nuova forza di sinistra. Punto. Dobbiamo piuttosto impedire che il Pd diventi un`altra cosa e fare in modo che ci sia una grossa componente che difenda i valori di sinistra».
 II patrimonio immobiliare degli ex Ds potrebbe ospitare le sedi di un nuovo partito della sinistra?
«Sono tutte stupidaggini, non esiste. In quel patrimonio oggi svolge la propria attività il Pd. Milleottocento circoli Pd sono ospitati in sedi che vengono dalla storia del Pci-Pds. Spesso non pagano l`affitto e le imposte ai proprietari o alle fondazioni territoriali e questo non va bene. Segnalo che lo scorso week end oltre trecentocinquanta iniziative, dibattiti e presentazioni di libri, sono state fatte nelle sedi delle fondazioni con il logo dell`Associazione nazionale Enrico Berlinguer. E sabato ne faremo una ad Alessandria di fundraising per la sede dell`Aquila e per la Fondazione Luigi Longo di Alessandria».
Ma lei è pure impegnato a cercare fondi per finanziare il Pd che è a corto di risorse?
 «Io sono impegnato a trovare risorse per pagare stipendi e tfr per quattro impiegati dei Ds e vorrei trovare una ricollocazione per i venti compagni e compagne che sono stato costretto a mettere in cassa integrazione. Questi che parlano tanto, ogni tanto si ricordassero il detto cinese: ‘Quando bevi l`acqua del pozzo ricordati chi l`ha scavato’. E sono questi compagni che hanno scavato il pozzo per far bere il Pd».

Ne Parlano