“La nascita del “Comitato diocesano per don Lorenzo Milani” è una di quelle notizie che meritano di essere menzionate. Con il passaggio della chiesa e della casa canonica di Barbiana – la famosa “Scuola di Barbiana”, centro dell’attività di don Milani – all’Arcidiocesi di Firenze, prende vita questo percorso per custodire e promuovere la testimonianza e le opere di don Lorenzo”. Lo scrive su Facebook la senatrice di Firenze Caterina Biti (PD), in merito alla notizia della nascita del “Comitato diocesano per don Lorenzo Milani” in occasione del passaggio di Barbiana (Vicchio, Firenze), che fu il luogo di impegno pastorale e civile di don Lorenzo Milani, sotto la responsabilità dell’Arcidiocesi di Firenze.
“È un’iniziativa di valore – prosegue – che unisce gli sforzi di tutti coloro che credono negli insegnamenti e nei principi milaniani e che desiderano lavorare affinché i valori di don Milani e della sua Scuola illuminino l’impegno pastorale e civile delle nuove generazioni. Notizie come queste sono un bene per i nostri territori e per tutto il Paese, perché mai come oggi è urgente ritornare all’essenziale di ciò che insegnava don Lorenzo: il valore dell’educazione, l’inclusione, l’uguaglianza, la passione civile e democratica”.
“Personalmente – conclude – sono felice di trovare tanti amici che saranno nel comitato: persone di grande valore che hanno dedicato la loro vita agli altri e promuovere uguaglianza, inclusione, accoglienza. Ai promotori del comitato va un sincero augurio di buon lavoro e la profonda gratitudine per il bel percorso che hanno deciso di intraprendere.”


Ne Parlano