“Ho apprezzato e condiviso l’intervento del presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker sullo Stato dell’Unione, soprattutto il passaggio relativo all’importanza della coesione, esprimendo altissimi valori europeisti, con il quale ha ribadito l’importanza di una più convinta unità della politica estera e di difesa”.
Così il senatore del Partito democratico Roberto Cociancich, responsabile Pd per la Cooperazione internazionale e capogruppo in Commissione Politiche dell’Unione europea a Palazzo Madama, commenta il discorso di Juncker pronunciato oggi a Bruxelles.
“Solo con un’Europa più coesa, dove non prevalgano gli egoismi degli Stati membri – sottolinea Cociancich – si potrà proseguire sulla strada della ripresa e rispondere con efficacia alle attese e alle speranze dei cittadini europei. Le priorità per il futuro dell’Europa restano certo l’economia, il commercio e l’industria, senza tralasciare il clima, ma altrettanto fondamentali sono la sicurezza e la gestione delle migrazioni che non possono essere che comuni”.
“Ritengo infine doveroso – conclude l’esponete pd – rivolgere un ringraziamento a Juncker per le parole sull’immigrazione e il riconoscimento rivolto all’Italia per aver, come ha voluto lui stesso rimarcare, salvato l’onore dell’Europa nel Mediterraneo”.


Ne Parlano