“Il forum sulla cooperazione internazionale allo sviluppo che ha visto a confronto politica, addetti ai lavori e società civile a Milano è stato un importante momento di confronto per inserire in modo corretto il dibattito sulla cooperazione all’interno del quadro politico italiano”.
E’ quanto afferma in una nota il senatore del Partito democratico Roberto Cociancich, responsabile del Dipartimento della cooperazione e sviluppo, organizzatore dell’evento che si è svolto a Milano nella sede della Fondazione Stelline.
Durante l’incontro sono stati affrontati con attenzione e consapevolezza tutti gli aspetti correlati ai temi della cooperazione allo sviluppo coinvolgendo le principali Ong italiane, da Action Aid e Oxfam a Coopi, che hanno posto le più importanti questioni relative al settore ai protagonisti del mondo della politica e delle realtà aziendali più significative del nostro paese.
“Dalla cittadinanza globale, al ruolo della finanza all’interno della cooperazione, dalle problematiche dell’infanzia alla valutazione dei progetti di cooperazione e alla promozione del commercio equo e solidale – sottolinea l’sponente pd – su tutti i temi affrontati durante le tavole rotonde oltre a dibattere e analizzare le questioni sono state individuate proposte e soluzioni. In tal senso la presenza del viceministro agli Esteri Mario Giro, il quale ha sottolineato la necessità di mantenere continuità politica nella cooperazione anche nei prossimi governi, ha rappresentato un importante passaggio in questa fase conclusiva di legislatura”.
“Non a caso il forum si è concluso con l’impegno all’ascolto – evidenzia il senatore Cociancich – e soprattutto la volontà che le conclusioni scaturite dalla due giorni di Milano rappresentino la base per la costruzione di un programma più attento e concreto ai temi segnalati dalle ong per la prossima legislatura” conclude l’esponente pd.


Ne Parlano