“Gli emendamenti approvati oggi in Commissione Industria al dl Concorrenza in materia di RC Auto rappresentano un piccolo ma significativo passo avanti per risolvere l’odioso problema delle differenziazioni tariffarie su base geografica, un punto di partenza da cui riprendere il confronto per eliminare definitivamente le disuguaglianze tariffarie in materia di RC Auto”. Lo dicono i senatori del Pd Vincenzo Cuomo e Pasquale Sollo, eletti in Campania.
“L’emendamento approvato sull’ introduzione delle ‘scatole nere’ – proseguono i due senatori dem – è funzionale. Come dice il testo, a ‘garantire la progressiva riduzione delle differenze dei premi applicati sul territorio nazionale nei confronti di assicurati con le medesime caratteristiche soggettive e collocati nella medesima classe di merito’.
Vigileremo affinché il regolamento che l’Ivass dovrà predisporre, secondo le previsioni del dl Concorrenza in esame per definire criteri e modalità nell’ambito dei processi di costruzione della tariffa e di ricalcolo del premio, vadano nella direzione effettiva ed efficace di eliminazione di questa abnormità rappresentata dalle discriminazioni tariffarie tra Nord e Sud del Paese. Compresa una verifica puntuale sui chi e come saranno ripartiti i costi di installazione delle scatole nere. Su questo non arretreremo di un passo, anche perché avevamo ragione nei mesi scorsi ad opporci ad inesistenti problemi tecnico-legislativi che avrebbero impedito all’Ivass di poter stabilire le tariffe. Anzi, con oggi siamo ancor più convinti che lo stesso testo è ancora migliorabile, affinché sia restituita piena dignità a milioni di cittadini napoletani ingiustamente penalizzati e mortificati per anni da una prassi che non siamo più disposti a tollerare. Per questo motivo – concludono i due senatori dem – attendiamo da Governo e relatori segnali ancor più tangibili di un’effettiva volontà di estirpare definitivamente questa piaga”.


Ne Parlano