“Le primarie rappresentano una grande opportunità di partecipazione e condivisione di valori, sogni e progetti, per questo è fondamentale che i cittadini vadano a votare domani nei gazebo di Roma, Napoli, Trieste e dei molti altri comuni alle prese con la scelta dei candidati sindaci: si tratta di un fatto politico molto importante che non riguarda soltanto il centrosinistra ma tutta la politica italiana e la qualità della nostra democrazia”.
Lo dichiara la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, che aggiunge:
“Il mio appello ad andare a votare è rivolto a tutte le donne e gli uomini che vogliono sostenere il cambiamento rendendo più solido il rapporto del Partito Democratico con il territorio: un modo per rendersi protagonisti di scelte importanti che riguardano tutti e che il pluralismo e il confronto tra le differenti candidature non possono che rendere migliori. Possono votare tutti i cittadini residenti, anche i giovanissimi dai 16 ai 18 anni e gli stranieri, per questo la consultazione di domenica è un evento importante per estendere la partecipazione anche a coloro che normalmente non possono esprimere direttamente le proprie preferenze. A chi ha ancora qualche dubbio, io dico di partecipare e far partecipare, perché le primarie del PD non sono virtuali, sono il concreto coinvolgimento delle persone in carne e ossa con tutte le loro speranze e conoscenze, storie e idee, sono appuntamenti unici nel panorama politico italiano per qualità delle candidature e quantità di partecipanti: bisogna esserci!”.
“Il Partito Democratico – conclude Valeria Fedeli – sta investendo da tempo molte energie per rinnovare la propria classe dirigente in tutti i suoi livelli e per valorizzare le tante esperienze positive diffuse su tutto il territorio nazionale: amministrazioni capaci che hanno migliorato la vita quotidiana di tanti cittadini in nome dell’innovazione, della trasparenza, della responsabilità. Queste amministrazioni devono essere da esempio e ciascuno di noi deve sapersi impegnare per fare di più e meglio. Al contempo, in molte città governate dal centrodestra o dal M5S una serie impressionante di fallimenti ha reso urgente la necessità di un cambio di rotta. È una sfida che ci vede tutte e tutti coinvolti, in particolare le donne e i più giovani, che molto possono dare in termini di innovazione e cambiamento. Ogni scelta dà valore all’insieme delle opinioni, quel che conta è che domani tutti possano esprimere la propria preferenza: la partecipazione è il cuore di ogni democrazia, e recarsi ai gazebo del PD, domani, vuol dire scegliere un impegno civico, partecipare attivamente e consapevolmente a costruire il futuro proprio e di tutti. Buone primarie a tutte e tutti!”.
 

Ne Parlano