“Il 9 e 10 luglio 2021 Venezia diventerà la capitale mondiale dell’economia e della finanza.
Così hanno deciso il Ministro Gualtieri e il Governo. Si terrà infatti nella nostra città la sessione Ministeriale sulle materie economiche e finanziarie del G20, cominciato dal primo dicembre 2020 sotto la Presidenza italiana. È il G20 dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali: il summit più importante dopo quello dei leader che sarà a Roma.
Ringrazio il Ministro Gualtieri per la lungimiranza di questa scelta, che colloca Venezia al centro dello scenario che le compete per storia e vocazione: essere ponte tra culture le più diverse, valorizzare una nuova politica multilaterale ora possibile anche grazie alla sconfitta della politica sovranista di Trump e dei sovranisti in salsa nazionale che voleva far esplodere l’Unione europea e l’Euro.
Ho molto apprezzato anche la volontà del Ministro che mi ha esplicitato questa mattina di aver voluto Venezia anche perché simbolo dello sviluppo sostenibile. La transizione Green è infatti la strada maestra tanto della trasformazione economico/produttiva, quanto della nuova finanza sia pubblica che privata.
Restituiamo a Venezia, passo passo, il ruolo che le spetta”. Così in una nota il senatore del Pd Andrea Ferrazzi.


Ne Parlano