“Oggi in Commissione Ambiente e Territorio in Senato iniziamo il lavoro sul mio Disegno di legge e connessi sulla rigenerazione urbana con la prima serie di audizioni. Una assoluta urgenza per un paese, il nostro, fermo ad una legge urbanistica quadro del 1942!!!
Stop all’urbanistica espansiva che consuma il territorio, stop ai disegni di città che distruggono gli spazi verdi e inquinano i nostri polmoni. Sì al Green, alla mobilità sostenibile, all’efficienza energetica, al taglio delle emissioni nocive, all’adattamento climatico, al contrasto delle bombe d’acqua, alle inondazioni, alle isole di calore, alla progettazione partecipata. Si alla rottamazione edilizia degli edifici brutti, insani ed energivori e sì all’efficientamento energetico. Sì alla qualità della vita, per noi e per i nostri figli.
Un Disegno di legge, scritto attraverso un tavolo di lavoro con categorie economiche, associazioni ambientaliste, ordini professionali, enti locali.
Primo step: due settimane di ulteriore approfondimento preliminare con decine di “mondi” che ci aiuteranno a migliorarlo anche alla luce della trasformazione che le città stanno già vivendo per il Covid”. Così su Facebook il senatore Andrea Ferrazzi, capogruppo Pd in commissione Ambiente a Palazzo Madama e responsabile dem del Dipartimento Rigenerazione urbana.


Ne Parlano