“L’antisemitismo strisciante che sta contagiando in modo molto preoccupate il nostro Paese è arrivato anche nelle aule scolastiche. A Ferrara un bambino ebreo è stato aggredito, fisicamente e verbalmente, da un gruppo di compagni che non hanno avuto remore a parlargli in questi termini: “Quando saremo grandi faremo riaprire Auschwitz e vi ficcheremo tutti nei forni, ebrei di…”
Questa vicenda dimostra come il sentimento di odio dilagante che sta prendendo piede nel Paese, abbia coinvolto anche i più piccoli che, evidentemente, non sono immuni ai sentimenti di odio e intolleranza. Il bullismo antisemita nelle scuole è solo uno dei tanti aspetti di questo drammatico fenomeno che sta crescendo senza che nessuno provi ad davvero ad arginarlo. Anzi, in alcuni casi le istituzioni hanno contribuito colpevolmente ad alimentare questo clima con la diffusione di strampalate e infondate teorie o strizzando l’occhio a movimenti razzisti e antisemiti.
Non vorrei stessimo colpevolmente sottovalutando un fenomeno che rischia di minare la nostra società, riportandoci indietro ad anni bui che pensavamo di esserci lasciati alle spalle. Che questo accada a scuola dove si formano i cittadini di domani è ancora più grave”. Così la senatrice Simona Malpezzi, vicepresidente dei senatori del Pd.


Ne Parlano