“Ieri ho incontrato La Ministra dell’Università e Ricerca Stefania Messa per discutere delle prospettive della biobanca ogliastrina in corso di riallestimento.

L’Associazione dell’Identità Ogliastrina e della Barbagia di Seulo ha ottenuto un significativo riconoscimento dall’Autorità Giudiziaria l’ha giudicata meritevole della responsabilità della custodia dell’intera biobanca genetica. Dal 2020 l’Associazione si è costituita in Fondazione per la Tutela dell’Identità Ogliastrina, della quale fanno parte diversi comuni dell’area. Scopo della Fondazione è assicurare e tutelare il diritto all’identità, alla salute, al rispetto della dignità personale, specie con riferimento alla privacy, approntando ogni strumento idoneo alla protezione dei dati personali, specie quelli sensibili, dei cittadini dei territori dell’Ogliastra e della Barbagia di Seulo.

Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, si è messo a punto un percorso progettuale volto a sviluppare le potenzialità sia dal punto di vista della ricerca scientifica che degli aspetti ambientali, antropologici e sociali che hanno portato l'”isola dei centenari” ad attrarre notorietà e interesse nella comunità internazionale”. Così il senatore del Pd Giovanni Marilotti


Ne Parlano