“Lo scoppio della guerra in Ucraina ha provocato milioni di profughi, civili che hanno bisogno di assistenza immediata sul piano economico, sanitario e logistico.​ Assistenza che il nostro Governo ha assicurato sin dai primi giorni per contrastare il disagio psicologico e sociale dettato da una condizione tanto drammatica.
Come ribadito questo pomeriggio dal ministro Colao, gli strumenti digitali stanno già avendo un ruolo importante nelle diverse forme di aiuto verso i profughi ucraini. Il digitale permette l’accesso a una rete di servizi della pubblica amministrazione, strettamente legati alla gestione dell’accoglienza, l’integrazione, la scolarizzazione e la mediazione linguistica”. Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale
“In Italia, tramite l’App IO e il sito di PagoPA – continua Assuntela Messina – è possibile contribuire in piena sicurezza ad una o più campagne di raccolta fondi organizzate da realtà come Croce Rossa Italiana, Fondazione Avsi, Fondazione Soleterre, Save the Children e l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). Iniziative di questo genere dimostrano come, nell’ottica di favorire l’accoglienza e l’integrazione di profughi e rifugiati, il digitale può aiutare a rispondere con efficacia e tempestività anche alle esigenze della collettività in un contesto di crisi umanitaria”.


Ne Parlano