“ È riconosciuto che la CNAPI per il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi risponde all’improrogabile esigenza di mettere definitivamente in sicurezza le scorie nucleari. Questo però non deve avvenire a detrimento di territori che fanno della natura e del turismo un fattore indispensabile di crescita. Un passo in termini di tutela ambientale non deve trasformarsi in un passo falso.”

Lo dice la senatrice Assuntela Messina, componente della Commissione Ambiente e Presidente del PD – Puglia.
“La Regione Puglia  – cotinua Messina – è stata la prima in Italia a credere nello sviluppo delle fonti rinnovabili e ha intrapreso una direzione ben precisa, dalla quale non siamo disposti a discostarci.
A maggior ragione nelle aree del Parco Nazionale della Murgia e del Parco regionale delle Gravine: territori dall’altissimo valore naturalistico e paesaggistico, volano per il turismo ed esempio di sviluppo sostenibile.

La Puglia ha un’identità precisa che continueremo a difendere in ogni sede e che non può prescindere dalla valorizzazione delle sue bellezze naturali e dall’autenticità della sua cultura. Ecco perché – conclude la Senatrice dem – avvieremo subito, insieme alla Regione Puglia e agli enti locali, tutte le iniziative necessarie a far emergere l’incompatibilità di questi siti e salvaguardare queste aree”.

Ne Parlano