-“E’ l’unica notizia fondata di queste settimane.
​Sul potenziamento degli organici e dei mezzi a disposizione delle forze dell’ordine, il ministro Salvini non sa cosa fare, non prende nessun impegno”.
Lo afferma il capogruppo del Pd in commissione affari costituzionali Dario Parrini, dopo l’audizione del vicepremier​.
“Ho ricordato al ministro-sottolinea il parlamentare-
che le forze dell’ordine (in primo luogo carabinieri, polizia di stato e guardia di finanza), hanno bisogno di più uomini, di più mezzi, di più rinnovamento tecnologico, di regole più adeguate, di un più forte e efficace coordinamento. E questo vale non solo per le forze dell’ordine ma anche per i vigili del fuoco. Nella scorsa legislatura in questo campo abbiamo sbloccato assunzioni e stipendi e riattivato il turn-over bloccato dai governi precedenti.
Questo primo passo è stato possibile perché nelle varie leggi di bilancio abbiamo di volta in volta previsto consistenti stanziamenti aggiuntivi. Al ministro-continua Parrini- ho quindi chiesto la cosa fondamentale: oltre ad attuare le riforme finanziate da altri, quanti soldi in più il suo governo pensa di destinare agli operatori della sicurezza a partire dalla prossima legge di bilancio. Inutile dire che la risposta di Salvini è stata sconclusionata, la verità è che non lo hanno ancora deciso”.


Ne Parlano