“Persistono le costanti e crescenti difficoltà di accesso al servizio televisivo da parte di singoli e famiglie che risiedono in aree montane e collinari, in particolare nelle valli più disperse e meno facilmente raggiungibili per il segnale digitale del servizio pubblico”. E’ quanto si legge in un’interrogazione presentata oggi al ministro per lo Sviluppo Economico dai senatori del Pd Carlo Pegorer e Federico Fornaro.
“E’ necessario garantire un adeguato servizio agli utenti che pagano il servizio radiotelevisivo pubblico, consentendo la ricezione di tutti i canali televisivi e radiofonici, in particolare quelli della Rai. Per questo – continuano Pegorer e Fornaro – chiediamo al ministro se sia stato predisposto un monitoraggio completo su tutto il territorio italiano relativo alla ricezione del segnale radio-televisivo, coinvolgendo opportunamente le Regioni, le Unioni di Comuni, le associazioni di Enti locali interessate”. Nell’interrogazione Pegorer e Fornaro chiedono, inoltre, “se si sia valutata l’opportunità di attivare un tavolo interministeriale relativo alle strategie per la risoluzione del divario digitale, secondo quanto previsto dall’Agenda digitale nazionale, e in che misura sia possibile impegnare la Rai nel rafforzare e ampliare l’informazione locale e regionale”.
“Sarebbe interessante, infine, – concludono i senatori democratici – valutare l’opportunità di destinare parte delle quote del gettito previsto con il nuovo sistema di riscossione del canone Rai per la realizzazione di un piano straordinario di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche relative alla ricezione di tutta la programmazione digitale del servizio pubblico”.