“I tempi sono maturi per aggiornare le linee guida delle Regioni, adottate il 2 dicembre scorso dall’ordinanza del ministro Speranza e consentire i ‘posti in piedi’ con capienza al 100% anche per i concerti e gli spettacoli di musica dal vivo”.
Lo afferma il senatore del Pd Roberto Rampi.
“Alla luce del quadro epidemiologico – prosegue – del trend positivo delle ospedalizzazioni, e del successo della campagna vaccinale, è opportuno, urgente e necessario avanzare delle soluzioni di “normalità” per gli operatori culturali e gli organizzatori di spettacoli e musica dal vivo: queste imprese e questi lavoratori hanno bisogno di poter ripartire e pianificare la prossima stagione primaverile ed estiva. Non si può restare sordi di fronte a questo invito e appello. Come prima cosa, senza cambiare lo scenario legislativo, basterebbe un chiarimento interpretativo di Governo e Regioni per consentire il c.d. ‘standing’ nei luoghi di pubblico spettacolo”.
“In secondo luogo, chiediamo al Governo un impegno formale per fornire nel più breve tempo possibile delle risposte per il futuro di questa categoria, che più di altri ha sofferto gli effetti del Covid. Mi auguro che il ministro Speranza, il ministro Franceschini e le Regioni possano dare seguito a questo grido di dolore della filiera, individuando una data, certa e ravvicinata, a partire dalla quale si potranno svolgere, in totale sicurezza, i grandi concerti e gli spettacoli dal vivo all’aperto, con posti in piedi e al 100% delle capienze”, conclude Rampi.


Ne Parlano