“La Scuola Superiore della Magistratura ha deciso di ospitare, in evidenza sul proprio portale, le tre relazioni più importanti della Commissione di inchiesta del Senato sul Femminicidio e la violenza di genere in ambito giudiziario.
È una scelta che ci gratifica e ci conforta, che riconosce il rigore e la serietà con cui in questi anni abbiamo provato a svolgere il nostro lavoro e che soprattutto testimonia l’impegno di questa istituzione nella formazione dei giudici al contrasto della violenza maschile contro le donne”. Lo scrive su Facebook  la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione femminicidio. “Mettere a disposizione dei magistrati – prosegue Valente – gli esiti delle nostre indagini credo sia certo un riconoscimento importante per quanto ha fatto la nostra Commissione in questa legislatura, ma soprattutto il segnale chiaro e inequivocabile di quanto sia importante formare e specializzare sempre di più gli operatori impegnati su questo fronte.
Non ci stancheremo infatti mai di ripeterlo: solo con una corretta e adeguata formazione riusciremo ad offrire una buona risposta alla richiesta di giustizia, e prima ancora di sicurezza, di tante donne esposte al fenomeno della violenza.
Grazie dunque alla Scuola per questa scelta di campo, non dovuta né scontata, che giunge per altro alla fine prematura e imprevista di un percorso. Soprattutto, ora buon lavoro ai tanti e alle tante giudici che ogni giorno sono chiamati a un ruolo difficile, delicato e decisivo per il contrasto a un fenomeno che anche se pare ad oggi inarrestabile non lo è e non lo sarà per sempre. Un ringraziamento particolare va alle senatrici e ai senatori componenti della Commissione , alle nostre funzionarie e alle consulenti, che hanno reso possibile questo risultato e il nostro lavoro nella legislatura. Grazie!”

Ne Parlano