Come richiesto dal PD la capigruppo del Senato ha iniziato a ragionare su una sessione parlamentare sui punti richiamati dal presidente Mattarella nel suo discorso d’insediamento.
“Quella di oggi è stata una prima riunione interlocutoria, positiva, per provare a costruire insieme una sorta di prima bozza comune su cui iniziare a lavorare”. Lo ha detto la
presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi al termine della riunione dei capigruppo del Senato sulla cosiddetta ‘agenda Mattarella’.
“Non siamo ancora entrati nel merito dei temi ma abbiamo registrato la volontà di avviare un lavoro che possa concretizzarsi nei prossimi mesi in un percorso comune che veda il Parlamento protagonista nell’approvazione di una serie di provvedimenti che affrontino temi sollecitati dal Presidente Mattarella”, ha spiegato Malpezzi.
“Cercheremo di raccordarci con la Camera, il più possibile, anche se è chiaro che abbiamo tempi diversi. Abbiamo aggiornato la riunione a martedì prossimo”, ha aggiunto Malpezzi.
“Mi pare utile il fatto che si sia colto, del discorso si Mattarella, la sollecitazione a pensare l’ultimo anno di legislatura come quello in cui le forze politiche possono
disegnare, in Parlamento, un futuro più giusto per il Paese: stiamo cercando di vedere cosa si può fare in questo anno per dare l’idea che il sistema delle istituzioni italiane aiuta l’Italia a uscir meglio dalla pandemia e dalla crisi che ne è derivata. Ed è positivo che la riunione dei capigruppo diventi il luogo centrale di discussione e di scelta”, ha aggiunto il vice presidente del gruppo dem a palazzo Madama Alan Ferrari.
Clicca qui per leggere la lettera inviata dalle capigruppo dem

Malpezzi: "Proveremo a raccordarci con Camera"
Ferrari: "Bene capigruppo luogo discussione"

Ne Parlano